pythonsql
Integrare tecnologie differenti senza farti venire il mal di testa. Python e SQL Server.

Qualche tempo fa ho iniziato un processo di unificazione delle basi dati di un cliente per facilitarne le operazioni di analisi e processing dei dati. E questo mi ha fatto pensare a quanto sia importante oggi saper integrare tecnologie differenti, senza farti venire il mal di testa! Forse ti chiederai: “ma a me cosa importa” ? Ebbene a volte integrare tecnologie così diverse può essere frustrante, e farti perdere molto tempo. Per questo voglio descriverti un caso d’uso reale nel quale ho dovuto integrare python con un database SQL Server…e tutto è andato alla grande! Senza perdite di tempo e…

sql2019
SQL Server 2019: piattaforma integrata per la gestione e l’analisi dei dati.

Pochi anni fa, per risolvere i requisiti di business di una azienda, era sufficiente mantenere una architettura relativamente semplice composta da alcuni database e poco altro. Oggi la situazione si è decisamente evoluta. I moderni requisiti richiedono la progettazione di complesse architetture per la gestione di analisi strutturati e destrutturati che funzionano tramite l’integrazione di tecnologie eterogenee. Avrai sentito spesso parlare di “hadoop”, “spark”, “kafka”, e molto altro. Ma tutto questo ha un costo: l‘ effort per implementare queste soluzioni non è sempre trascurabile oppure vorresti avere una piattaforma unificata per gestire i tuoi dati e analizzarli indipendentemente dal loro…

graph_db
Il modello a grafi e i benefici per il tuo business

Quando pensi alle basi di dati che hai in azienda, nella maggioranza dei casi starai pensando ai classici database relazionali. Questo modello, inventato negli anni settanta, si traduce nell’implementazione di tabelle formate da colonne e da righe collegate tra loro. Da allora le necessità e i modelli di business sono cambiati al punto che abbiamo dovuto trovare anche altri sistemi per descrivere l’informazione. Questo non significa che i database relazionali siano diventati obsoleti, anzi! Oggi sono sempre alla base della maggioranza dei processi di business! Ma si è visto che in alcuni casi specifici si doveva ricorrere ad altro. Hai…

azure_synapse
Azure Synapse Analytics: la piattaforma per far volare il tuo business?

Pochi giorni fa si è tenuto il Microsoft Ignite, cioè la conferenza Microsoft riguardo alle nuove tecnologie dell’azienda di Seattle, e io non potevo esserne indifferente. Come sai il mio universo professionale riguarda i dati, ed infatti ho trovato molto interessante questo evento per la presentazione di Azure Synapse Analytics. Ho pensato di presentarti questo prodotto che di sicuro adotterei e che potrebbe essere di tuo interesse per analizzare e far volare il tuo business! Cosa è Azure Synapse Analytics Come saprai Azure è la piattaforma cloud di Microsoft, e a giudicare dalla qualità dei suoi servizi, è sicuramente una…

lock
Perché la scarsa attenzione alle prestazioni potrebbe diventare un bel problema per te ed il tuo team?

Molti ritengono che avere un server abbastanza potente e una base dati non così grande e critica siano buone ragioni per risparmiare sulla qualità della progettazione. Eppure il caso di un cliente, che si è ritrovato “in eredità” una base dati mal progettata fin dall’inizio, mi è servito per ricordare ancora una volta che questo ragionamento è davvero pericoloso! Benché il manager di questa azienda sia una persona lungimirante, si è trovato ad affrontare i problemi derivanti dalla cattiva progettazione effettuata dal suo predecessore. I risultati che possono venir fuori in situazioni del genere possono essere frustranti sia per te…

prototype
I benefici che puoi trarre dalla prototipazione del software: un caso d’uso reale

Uno degli strumenti che utilizzo per creare pipeline di dati (ad esempio processi E.T.L., ovvero i processi che acquisiscono i dati da una fonte, li lavorano e li storicizzano) è python. Python ha una ricca collezione di librerie particolarmente utili per la manipolazione dei dati, ed è un linguaggio che si presta bene allo sviluppo sia di grandi e complicati sistemi che di prototipi. Ma perchè dovrebbe interessarti? Perchè in alcuni casi può essere necessario dare evidenza al business di quanto una soluzione sarebbe utile per l’azienda. In altri casi si vogliono vedere in breve tempo i primi risultati seppur…

sskill
Il valore delle soft-skills per la tua azienda

Questo piccolo articolo non è nient’altro che la mia personale visione delle cose, maturata nel corso di collaborazioni con tanti clienti. Nella mia vita di consulente ho conosciuto, e continuo a conoscere, professionisti davvero competenti nel proprio campo. Persone che conoscono a fondo la loro disciplina, e questo mi consola vedendo che ci sono molte altre persone che come me prendono davvero sul serio il proprio lavoro. Ovviamente io sono il primo a capire l’importanza di essere tecnicamente preparati: sono continuamente preso dallo studio delle tecnologie, seguo costantemente nuovi corsi e divoro libri. E sopratutto so cosa succede quando qualcuno…

CIO_2019
Sondaggio CIO 2019: da oggi sei una technology company. Lo sapevi?

Da poco tempo, la società di consulenza KPMG in collaborazione con la società di recruiting Harvey Nash ha pubblicato il sondaggio annuale CIO (Chief Information Officer, il manager che si occupa della struttura informatica) edizione 2019. Per non farti sfuggire opportunità e cambiamenti importanti per il tuo lavoro, senza farti perdere tempo, ho pensato di condividere con te gli aspetti chiave di questo importante report Cambia la prospettiva “A changing perspective” titolava il report, e ad esserne sincero mi sembra davvero appropriato dopo averne analizzato il contenuto: è incontestabile che le aziende stiano vivendo un periodo di grandi cambiamenti. E…

cloud_professionista
Il cloud, i costi occulti, e cosa puoi guadagnarci

Da qualche tempo sto aiutando un cliente ed amico a pianificare ed eseguire la migrazione delle proprie infrastrutture dati ormai antiquate e poco sicure a nuove soluzioni performanti e al passo con i tempi. Il primo passo generalmente è quello di scegliere se mantenere il tutto on-premise (sui propri server fisici) oppure passare al cloud. Devo ammettere che in questo caso il cliente ha dimostrato grande apertura mentale volendo passare al cloud, nella fatti specie Azure. Quali soluzioni abbiamo a disposizione? Ma a questo punto si aprono diversi scenari: dobbiamo mettere a disposizione il database nuovo e fiammante, ma ……

security1
Dati sensibili a rischio, ecco alcuni consigli al rientro dalle vacanze

Oggi stavo facendo una retrospettiva delle attività svolte nel corso del tempo con i miei clienti. Riguardavo il materiale, il codice sorgente, i dati. E sopratutto ho ritrovato le linee guida che spesso mi trovo a dare ad inizio progetto. Sai cosa ho notato? Che nella maggior parte dei casi mi ero trovato a dare questo consiglio: “Attento alla sicurezza degli sviluppatori!“. Diciamoci la verità, oggi i system administrator, DBA, ecc dedicano veramente molta attenzione a mantenere i server di produzione sicuri e aggiornati. L’incidente avvenuto nel 2006 alla U.S. Veteran’s Administration (Dipartimento per gli affari dei veterani degli Stati…

1 2