covid
Python e data visualization: un esempio pratico sull’argomento COVID-19

Voglio subito fermare chi probabilmente dirà che sto sfruttando una situazione ahimè triste e delicata per farmi pubblicità. In realtà la risposta è no. Avendo già da tempo in agenda questo argomento ho pensato di applicarlo alla situazione attuale legata alla diffusione del coronavirus COVID-19. Il motivo? In questo articolo voglio rendere chiaro come i dati possano dare evidenza e coscienza di situazioni altrimenti aleatorie, e come la loro visualizzazione sia un valore aggiunto per chi debba analizzare un fenomeno da vicino. La fonte dei dati è un dataset pubblico curato dalla Johns Hopkins University basato sui dati di WHO,…

json1sql
JSON: la feature di SQL Server che dovresti usare per snellire il tuo lavoro (e vivere sereno)

Dai diciamoci la verità: il software di oggi è un mondo che potresti definire “all-JSON“. E’ vero che alcuni sistemi legacy ad oggi risiedono su tecnologie diverse: avrai sentito parlare di SOAP, o di altro. Ma a partire dalla sua nascita, il formato JSON (acronimo di Javascript Object Notation) ha guadagnato in fretta consensi. A causa della sua semplicità di integrazione e leggerezza, oggi lo potresti definire quasi uno standard “de-facto”. Se anche tu gestisci sistemi informatici avrai a che fare con scambi dati in questo formato, e per esperienza, a volte, questo si scontra invece con la natura rigida…

druid
Hai problemi di perfomance nei carichi di analisi? Ti presento Apache Druid.

Ormai, l’ipotesi di avere un unico sistema di gestione dati che risponda ad ogni caso d’uso è una chimera, in particolare quando la mole di dati acquisita è davvero “big”! In effetti esistono sistemi che permettono di essere flessibili al punto di adattarsi a situazioni diverse come carichi di lavoro OLTP (carichi “operativi”, tipici dei processi aziendali quotidiani), OLAP (carichi analitici dove invece si eseguono grandi aggregazioni), ecc. Mi riferisco ad esempio ad alcuni database che integrano la tecnologia “Columnstore Index”, che permette di organizzare i dati e comprimerli in modo ottimale per i classici casi di analisi, ma al…

pythonsql
Integrare tecnologie differenti senza farti venire il mal di testa. Python e SQL Server.

Qualche tempo fa ho iniziato un processo di unificazione delle basi dati di un cliente per facilitarne le operazioni di analisi e processing dei dati. E questo mi ha fatto pensare a quanto sia importante oggi saper integrare tecnologie differenti, senza farti venire il mal di testa! Forse ti chiederai: “ma a me cosa importa” ? Ebbene a volte integrare tecnologie così diverse può essere frustrante, e farti perdere molto tempo. Per questo voglio descriverti un caso d’uso reale nel quale ho dovuto integrare python con un database SQL Server…e tutto è andato alla grande! Senza perdite di tempo e…

sql2019
SQL Server 2019: piattaforma integrata per la gestione e l’analisi dei dati.

Pochi anni fa, per risolvere i requisiti di business di una azienda, era sufficiente mantenere una architettura relativamente semplice composta da alcuni database e poco altro. Oggi la situazione si è decisamente evoluta. I moderni requisiti richiedono la progettazione di complesse architetture per la gestione di analisi strutturati e destrutturati che funzionano tramite l’integrazione di tecnologie eterogenee. Avrai sentito spesso parlare di “hadoop”, “spark”, “kafka”, e molto altro. Ma tutto questo ha un costo: l‘ effort per implementare queste soluzioni non è sempre trascurabile oppure vorresti avere una piattaforma unificata per gestire i tuoi dati e analizzarli indipendentemente dal loro…

graph_db
Il modello a grafi e i benefici per il tuo business

Quando pensi alle basi di dati che hai in azienda, nella maggioranza dei casi starai pensando ai classici database relazionali. Questo modello, inventato negli anni settanta, si traduce nell’implementazione di tabelle formate da colonne e da righe collegate tra loro. Da allora le necessità e i modelli di business sono cambiati al punto che abbiamo dovuto trovare anche altri sistemi per descrivere l’informazione. Questo non significa che i database relazionali siano diventati obsoleti, anzi! Oggi sono sempre alla base della maggioranza dei processi di business! Ma si è visto che in alcuni casi specifici si doveva ricorrere ad altro. Hai…

azure_synapse
Azure Synapse Analytics: la piattaforma per far volare il tuo business?

Pochi giorni fa si è tenuto il Microsoft Ignite, cioè la conferenza Microsoft riguardo alle nuove tecnologie dell’azienda di Seattle, e io non potevo esserne indifferente. Come sai il mio universo professionale riguarda i dati, ed infatti ho trovato molto interessante questo evento per la presentazione di Azure Synapse Analytics. Ho pensato di presentarti questo prodotto che di sicuro adotterei e che potrebbe essere di tuo interesse per analizzare e far volare il tuo business! Cosa è Azure Synapse Analytics Come saprai Azure è la piattaforma cloud di Microsoft, e a giudicare dalla qualità dei suoi servizi, è sicuramente una…

lock
Perché la scarsa attenzione alle prestazioni potrebbe diventare un bel problema per te ed il tuo team?

Molti ritengono che avere un server abbastanza potente e una base dati non così grande e critica siano buone ragioni per risparmiare sulla qualità della progettazione. Eppure il caso di un cliente, che si è ritrovato “in eredità” una base dati mal progettata fin dall’inizio, mi è servito per ricordare ancora una volta che questo ragionamento è davvero pericoloso! Benché il manager di questa azienda sia una persona lungimirante, si è trovato ad affrontare i problemi derivanti dalla cattiva progettazione effettuata dal suo predecessore. I risultati che possono venir fuori in situazioni del genere possono essere frustranti sia per te…

prototype
I benefici che puoi trarre dalla prototipazione del software: un caso d’uso reale

Uno degli strumenti che utilizzo per creare pipeline di dati (ad esempio processi E.T.L., ovvero i processi che acquisiscono i dati da una fonte, li lavorano e li storicizzano) è python. Python ha una ricca collezione di librerie particolarmente utili per la manipolazione dei dati, ed è un linguaggio che si presta bene allo sviluppo sia di grandi e complicati sistemi che di prototipi. Ma perchè dovrebbe interessarti? Perchè in alcuni casi può essere necessario dare evidenza al business di quanto una soluzione sarebbe utile per l’azienda. In altri casi si vogliono vedere in breve tempo i primi risultati seppur…

sskill
Il valore delle soft-skills per la tua azienda

Questo piccolo articolo non è nient’altro che la mia personale visione delle cose, maturata nel corso di collaborazioni con tanti clienti. Nella mia vita di consulente ho conosciuto, e continuo a conoscere, professionisti davvero competenti nel proprio campo. Persone che conoscono a fondo la loro disciplina, e questo mi consola vedendo che ci sono molte altre persone che come me prendono davvero sul serio il proprio lavoro. Ovviamente io sono il primo a capire l’importanza di essere tecnicamente preparati: sono continuamente preso dallo studio delle tecnologie, seguo costantemente nuovi corsi e divoro libri. E sopratutto so cosa succede quando qualcuno…

1 2