Chi Sono

QUALCHE CENNO SULLA MIA STORIA

Se vuoi conoscermi meglio, devi sapere che da oltre 15 anni mi occupo di consulenza informatica. Sono cloud data engineer e data analyst certificato (sia da Microsoft che da Google, ma questo puoi approfondirlo meglio dando uno sguardo ai miei servizi). Inoltre mi occupo di sviluppo software in senso più generale: ovvero di digitalizzare i processi aziendali e creare applicazioni.

Questo significa avere le giuste competenze per manipolare i dati e trasformarli in informazioni affidabili sempre disponibili e sicure. Aiuto le aziende a sviluppare ed implementare la loro data strategy, ovvero le tecniche e i processi atti a gestire quanto detto fin’ora.

Tuttavia non è semplice trovare esperti in materia, eppure ve ne sono tanti che si improvvisano tali. Ma in questo settore improvvisare significa fare danni enormi! Ed infatti secondo i risultati di un sondaggio condotto da KPMG solo il 33% dei CEO dichiara di avere un alto grado di fiducia nella precisione dei dati.

Ecco perchè ho voluto dedicarmi professionalmente a questa disciplina: con il mio bagaglio di conoscenze, certificazioni e metodo posso aiutarti a gestire correttamente il bene più importante delle aziende.

Perchè il mondo dei dati…

Classe 1986, ho svolto studi in campo informatico. Nel mio percorso ho però compreso che era necessario saper fare una cosa, ma in modo del tutto competente. Inoltre ero incuriosito dalla conoscenza delle altre realtà imprenditoriali e dei loro processi.

Così ho iniziato ad approfondire l’argomento tramite l’esperienza fatta in grandi aziende di consulenza. E così ho avuto accesso a progetti di rilievo: uno tra tanti, un sistema di business intelligence per analizzare le performance di tutti i negozi italiani di una grossa firma della GDO italiana. Partendo dal venduto di ogni singolo punto vendita, fino alla visione nazionale dei KPI.

Ma le cose non finiscono qui. Nel corso del tempo ho sempre dedicato del tempo alla formazione, acquisendo certificazioni di spessore e seguendo costantemente corsi di aggiornamento. Per fare una sola cosa, e farla bene.

Mentre per alcuni potrebbe essere una spesa, personalmente ne vedo sempre più un’esigenza: nei prossimi 3 anni produrremo più dati che negli scorsi 30. In più, da qualche tempo siamo in contatto con tecnologie nuove e promettenti: “big data”, “cloud” e “intelligenza artificiale” che permettono di usare appieno la grosse mole di informazioni che abbiamo a disposizione.

Ma per trarne un vantaggio competitivo è necessario essere un esperto in questo settore. E’ impensabile ricorrere a fornitori o consulenti “tuttofare” (a meno che tu non voglia fare un disastro!).

Ecco il motivo di tutto il tempo che investo in formazione. E sono sicuro che se sei arrivato fino a qui a leggere, ci tieni alla tua data strategy, e apprezzerai i miei sforzi.Tuttavia amo il contatto umano e poter entrare in contatto con persone vere, con esigenze vere. Comunicare con loro. Stringere relazioni.

Dal mio punto di vista tutto parte da te che stai leggendo, dalle tue necessità, e dal prendere a cuore il tuo business. Non esistono soluzioni che nel lungo periodo vadano bene per tutti.

Questo è il mio approccio verso il cliente. La costruzione di un percorso, che permetta di studiare e confezionare una soluzione su misura che apporti un vero valore aggiunto.

IL MIO LIBRO: WHY YOUR DATA MATTER

Il libro dedicato ai manager e CIO che hanno a cuore i dati della propria azienda e vogliono avere sonni tranquilli (anticipando problematiche poco piacevoli legate al recupero, alla gestione o alla sicurezza dei dati)

Leggi il libro

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Una piccola newsletter su data, azure e AI.

Dicono di me

Ricordo ancora bene cosa mi spinse a coinvolgerlo per la prima volta. Oltre che a trasmettermi competenza ed affidabilità, Daniele mi è sembrato fin da subito propenso a mettersi in gioco e a fare squadra con Fapim. Ho percepito in maniera marcata che questa persona avrebbe fatto suo il problema e avrebbe cercato di risolverlo concretamente.

(Leggi la testimonianza completa)

Fapim S.p.a.Ombretta Pacini, responsabile comunicazione e immagine aziendale
È orbitando nell’area Microsoft che abbiamo conosciuto Daniele. Abbiamo iniziato a collaborarci nel 2016 in un momento nel quale, dopo aver introdotto in azienda la metodologia di Agile grazie ad un lungo periodo di formazione interna su questo argomento, iniziavamo a metterla in pratica su nuovi progetti e necessitavamo di Project Manager e Team Leader con esperienza.

(Leggi la testimonianza completa)

Vivido S.r.l.Claudio Menzani, Paolo Ciccioni
Ho conosciuto Daniele grazie ad una sua ex collega che mi ha parlato molto bene di lui e dei suoi servizi di consulenza e collaborazione nel campo della consulenza. Mi ha spinta a rivolgermi a Daniele la sua preparazione, professionalità e disponibilità.

(Leggi la testimonianza completa)