Blog

RAG e Cosmos DB: Utilizzare i dati aziendali con l'intelligenza artificiale sul cloud Azure

by danieleperugini on Sunday, April 21, 2024

L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il modo in cui le aziende accedono e gestiscono le informazioni. Uno degli aspetti fondamentali è il metodo, con cui le aziende possono utilizzare i propri dati come base di conoscenza per i modelli di linguaggio (LLM). Ad oggi esistono diversi …

Azure SQL: la sicurezza dei dati nel cloud

by danieleperugini on Wednesday, February 28, 2024

Azure SQL: la sicurezza dei dati nel cloud In questo articolo parleremo di sicurezza, applicata ad Azure SQL. Nel precedente post infatti, abbiamo visto come l’intelligenza artificiale sia stata usata estesamente da attori di minacce informatiche a livello globale. E ci siamo lasciati con un …

2023: l'anno dell'intelligenza artificiale nei crimini informatici

by danieleperugini on Saturday, February 17, 2024

2023: l’anno dell’intelligenza artificiale nei crimini informatici In questo articolo, esploriamo le sfide della sicurezza informatica in Italia nel 2023, ponendo particolare attenzione al ruolo crescente dell’intelligenza artificiale (IA) nei crimini informatici. Discuteremo come …

Data Act: la strategia dati Europea, atto secondo

by danieleperugini on Monday, January 15, 2024

Data Act: la strategia dati Europea, atto secondo Il Data Act, recentemente entrato in vigore nell’Unione Europea, segna una svolta significativa nella gestione e nell’accesso ai dati generati all’interno dei Paesi membri. Questa legislazione mira a stabilire un equilibrio nel …

Azure OpenAI on your data: integrare i dati proprietari con l'IA per ottenere informazioni coerenti e aggiornate

by danieleperugini on Thursday, August 3, 2023

Azure OpenAI on your data: integrare i dati proprietari con l’IA per ottenere risposte coerenti e aggiornate Come scritto in un precedente articolo, recentemente, Microsoft ha introdotto un nuovo servizio all’interno di Azure Cognitive Services: Azure OpenAI. Questo servizio fornisce l’accesso …

Intelligenza artificiale responsabile: necessità e linee guida

by danieleperugini on Friday, July 14, 2023

Intelligenza artificiale responsabile: necessità e linee guida Da quando l’intelligenza artificiale ha fatto la sua prima apparizione negli anni ‘50 (nel 1956, durante un seminario estivo tenuto al Dartmouth College di Hanover nel New Hampshire), è diventata una parte fondamentale della …

Azure OpenAI: l'intelligenza artificiale personalizzabile e sicura

by danieleperugini on Tuesday, June 27, 2023

Azure OpenAI: l’intelligenza artificiale personalizzabile e sicura Azure OpenAI è la nuova offerta inclusa in Azure Cognitive Services. Azure Cognitive Services è una collezione di servizi offerti da Microsoft che permette agli sviluppatori di incorporare facilmente intelligenza artificiale …

La novità del "function calling" di OpenAI per l'intelligenza artificiale

by danieleperugini on Thursday, June 15, 2023

La novità del “function calling” di OpenAI per l’intelligenza artificiale Negli ultimi tempi, OpenAI, l’azienda di ricerca sull’intelligenza artificiale (IA) e che tutti conosciamo per ChatGPT, ha annunciato un’innovativa funzionalità chiamata “function …

Il potere di Azure Cosmos DB nel cloud: il database multimodello scalabile e sicuro

by danieleperugini on Thursday, June 8, 2023

Il potere di Azure Cosmos DB nel cloud: il database multi modello scalabile e sicuro Azure Cosmos DB è il potente database NoSQL e relazionale progettato per il cloud di Azure. In questo articolo voglio esplorare brevemente le caratteristiche principali di questo servizio, e vedremo come Cosmos DB …

Analisi dati con il modello HTAP: meno complessità per risultati efficaci

by danieleperugini on Tuesday, May 23, 2023

Analisi dati con il modello HTAP: meno complessità per risultati efficaci Sarai d’accordo con me che l’analisi dei dati è diventata una componente fondamentale per le aziende moderne, consentendo loro di trarre informazioni significative per prendere decisioni strategiche. …

IL MIO LIBRO: WHY YOUR DATA MATTER

Il libro dedicato ai manager e CIO che hanno a cuore i dati della propria azienda e vogliono avere sonni tranquilli (anticipando problematiche poco piacevoli legate al recupero, alla gestione o alla sicurezza dei dati)

Leggi il libro

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Una piccola newsletter su data, azure e AI.

Dicono di me

Ricordo ancora bene cosa mi spinse a coinvolgerlo per la prima volta. Oltre che a trasmettermi competenza ed affidabilità, Daniele mi è sembrato fin da subito propenso a mettersi in gioco e a fare squadra con Fapim. Ho percepito in maniera marcata che questa persona avrebbe fatto suo il problema e avrebbe cercato di risolverlo concretamente.

(Leggi la testimonianza completa)

Fapim S.p.a.Ombretta Pacini, responsabile comunicazione e immagine aziendale
È orbitando nell’area Microsoft che abbiamo conosciuto Daniele. Abbiamo iniziato a collaborarci nel 2016 in un momento nel quale, dopo aver introdotto in azienda la metodologia di Agile grazie ad un lungo periodo di formazione interna su questo argomento, iniziavamo a metterla in pratica su nuovi progetti e necessitavamo di Project Manager e Team Leader con esperienza.

(Leggi la testimonianza completa)

Vivido S.r.l.Claudio Menzani, Paolo Ciccioni
Ho conosciuto Daniele grazie ad una sua ex collega che mi ha parlato molto bene di lui e dei suoi servizi di consulenza e collaborazione nel campo della consulenza. Mi ha spinta a rivolgermi a Daniele la sua preparazione, professionalità e disponibilità.

(Leggi la testimonianza completa)